favicon

#CI SIAMO5 L’annuale incontro pensato per i volontari e aperto alla cittadinanza

Sabato 14 ottobre 2017 si è svolto presso ristorante Solidale Ruben di fondazione Ernesto Pellegrini onlus l’annuale incontro pensato per i volontari e aperto alla cittadinanza.
La quinta edizione #cisiamo5 è stata collocata all’interno del programma di iniziative di “Sostiene Milano: risposte alla povertà”, una iniziativa nata per parlare di povertà e delle situazioni che da essa derivano, mettendo al centro la persona e il suo diritto ad avere una opportunità di riscatto.
La mattinata ha visto due momenti importanti di stimolo e riflessione:
La tavola rotonda dal titolo “L’obiettivo del riscatto sociale: confronto a più voci”, moderata dall’Assessore Pierfrancesco Majorino con la partecipazione di molte personalità Milanesi impegnante nel contrasto delle povertà:

•  Claudio Maurizio Minoia (Direttore centrale politiche sociali e cultura della salute)
  •  Giuseppe Orsi (Fondazione Ernesto Pellegrini onlus)
  •  Giuseppe Guzzetti (Presidente Fondazione Cariplo)
  •  Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana)
  •  Emanuele Ranci Ortigosa (Presidente I.R.S. Istituto di ricerca Sociale)
  •  Francesco Longo (Docente Associato. Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi)
  •  Alessandro Santoro (professore associato. Settore scientifico disciplinare: scienza delle finanze. Dottore di ricerca in: Economia, Università Cattolica)
  •  Aldo Bonomi (sociologo)
  •  Paolo Petracca (Presidente Acli Milano)
  •  Cristiano Gori (politica sociale nel dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento)
  •  Gian Paolo Barbetta (Responsabile Osservatorio e Valutazione Fondazione cariplo)
  •  Tito Gregorio (INPS)
  •  Magda Baietta (Ronda della carità)
  •  Virginio Colmegna (casa della carità),
  •  Alessandro Rosina (Università Cattolica Docente di Demografia),
  •  Sergio Sorgi (sociologo esperto di welfare),
  •  Roberto Vassena (Presidente banco Alimentari Lombardia),
  •  Suor Anna Maria Villa (Opera San Francesco)

La seconda parte dal titolo “Ruben: dalla cena ai progetti per Milano” in cui sono stati presentati i due nuovi progetti nati dalla collaborazione tra la Fondazione Pellegrini e Politecnico di Milano (Progetto Amis) e Università di Milano Bicocca (Progetto Marker).
L’iniziativa ha riscosso molto successo ed è stata un’importante momento di riflessione e confronto sul tema delle povertà, che vede Fondazione Ernesto Pellegrini onlus impegnata e protagonista con Ristorante Solidale Ruben e con tutte le progettazioni di Associazione volontari di Ruben.